LA MAGIA DEI GATTI

Negli occhi di un felino sembra sempre celarsi un qualche mistero.

Pensi di conoscere bene il tuo micio, ma ogni tanto ti lascia spiazzato con alcuni comportamenti che ti sono sconosciuti.

La sua capacità di sbucare da ogni dove, anche se a volte sembra scomparire per ore, per poi ripresentarsi in tutti gli angoli della casa….spesso sembra che ti osservi da lontano, ma poi ti copre di mille fusa, ti viene in braccio…ma solo quando è lui che lo decide.

Quel che è più divertente sono questi comportamenti pazzi, che conosci tu, che vivi con un gatto

A chi non è mai capitato di vedere il gatto che si mette a correre improvvisamente, senza nessun motivo apparente, salta sui mobili, si lancia verso prede immaginarie, per poi prendere la sua stessa coda, gonfiarsi e correre di nuovo all’impazzata. Attimi di pura pazzia, ma che gli servono per scaricare l’energia repressa.

Quando tenta di intrufolarsi dentro una minuscola scatola

Non c’è scatola in casa che il gatto non abbia provato! Se hai un gatto sai cosa voglio dire.
Come si porta in casa una nuova scatola o sacchetto il gatto si precipita dentro, di qualsiasi forma e dimensioni si tratti.
A volte non capisco come pensino di poter entrare in scatole troppo piccole per loro.
Ma un motivo c’è, stando in una scatola si sente protetto e più libero di cacciare oltre che più al caldo, è il suo istinto.

Il gatto vuole tutta la tua attenzione

E che dire, quando decidi di leggere un libro e il tuo micio si piazza con indifferenza sulle pagine, impedendo la lettura.

Oppure, tenti di guardare il tuo computer o la televisione e lui si piazza davanti ….sempre con la stessa indifferenza, come per dire “beh? che c’è?”

Beh, loro vogliono attirare la tua attenzione, proprio quando quello che tu stai facendo non li coinvolge.

Per non parlare del gatto di notte….

Capita spesso che il gatto si mette a fare il matto giusto appena spegni la luce per dormire.

Anche in questo caso, è sempre il suo istinto naturale che prevale perchè in effetti le sue prede col buio sono più domabili e lui simula il gioco con dei veri attacchi predatori

Gatti che attaccano….le caviglie!!!

Quindi di notte i gatti vanno a caccia….e non sembra loro vero quando trovano dei piedi che escono dalle lenzuola, lo stimolo perfetto per fare degli agguati improvvisi alle caviglie. Lo stesso vale quando muovi i piedi sotto le coperte, è un gran divertimento cercare di agguantare ciò che si nasconde.

Il gatto che arriva quando tu sei in bagno…

Si sa, i gatti per natura sono molto curiosi. Appena non ti vedono in giro vengono a cercarti.

Ma quando scoprono che sei chiuso dietro una porta, allora la sfida diventa davvero interessante.

Non si capisce come, ma sembrerebbe che il tuo gatto intuisca che quando sei in bagno, da lì non puoi più scappare e diventi una sua preda, anche se ciò che chiede sono solo coccole.

Il gatto che fissa concentrato il vuoto

(e quasi sempre dietro di te)

Tuttavia, nonostante i numerosi comportamenti pazzoidi, ai gatti vengono attribuiti occulti poteri, e infatti, per esempio ti sarà capitato di vedere il tuo micio fermo a fissare un punto vuoto della casa, come se vedesse qualcosa che sfugge ai tuoi occhi.

Si dice che in questi casi stiano fissando un’entità nuova e si accertino che essa non costituisca una minaccia.

Quando arriva l’ora dell’impasto

Impastare la pasta o il pane si dice del movimento tipico dei gatti che alternano ritmicamente le zampe spingendo su un corpo morbido. Alcuni lo fanno in modo più delicato, altri tirano fuori gli artigli e ciucciano un lembo della coperta o del maglione….anche se a volte può non essere del tutto piacevole, non sgridarlo, sappi che in questo modo lui ti sta dicendo “ti voglio bene

Sotto ai cuscinetti delle zampe ci sono delle ghiandole che rilasciano tracce odorose, in quanto hanno spesso l’abitudine di marcare la zona sprigionando il proprio odore. 

Quindi, facendo la pasta sulla coperta, su di un cuscino o sulla tua pancia, ti sta semplicemente dichiarando il suo affetto e ti reclama come sua proprietà.

I COLORI DEI GATTI HANNO UN LORO SIGNIFICATO

Ogni gatto però ha qualcosa di diverso in base al colore del loro pelo

  • GATTO NERO = è associato alla stregoneria, ma non fraintendere, non in senso malvagio, perchè il gatto nero garantisce saggezza ed energia positiva
  • GATTO ROSSO= è il colore del sole, simbolo del potere, porta con sè magia e ricchezza
  • GATTO GRIGIO= amore e felicità, fortuna è stabilità emotiva
  • GATTO BIANCO= è il simbolo della magia lunare e guarigione, alleviano lo stress e donano energia positiva
  • GATTO COLORPOINT = sono i gatti siamesi, loro portano fama, successo e longevità a chi li ama
  • GATTO BICOLORE = fonte di saggezza e buon senso
  • GATTO 3 COLORI= porta fortuna e protegge la casa con felicità e prosperità
  • GATTO TARTARUGATO = sinonimo di allegria, dona guarigione e simboleggia pura magia
  • GATTO TIGRATO = dona allegria, energia e fortuna

Affidarsi ai colori del pelo dei gatti per capire le loro proprietà è solo un gioco di superstizione, ma esistono ancora molti luoghi comuni sul carattere e sul comportamento del gatto.

A esempio, molti pensano che i gatti si affezionino solo alla casa e non al padrone. Inoltre è diffuso il pensiero che i gatti siano solo opportunisti e indifferenti.

NON E’ AFFATTO VERO!

Anzi, la maggior parte di loro elegge una sorta di capo-branco all’interno della famiglia degli umani e a lui/lei dedica il suo affetto in modo incondizionato.

gatto con farfalle dipinto a mano acrilico su cartoncino

Mentre ben più che un luogo comune sono le proprietà terapeutiche dei gatti.

Anche se sembrerebbe che il gatto abbia solo un irrefrenabile desiderio di essere al centro delle nostre attenzioni, in verità egli è dotato di una sensibilità particolare, riesce a entrare in sintonia con l’uomo, comprenderne lo stato d’animo e agire di conseguenza.

Inoltre, accarezzare un gatto, così come un cane, fa sentire meglio, libera delle endorfine che agiscono positivamente sul nostro cervello, soprattutto quando siamo un po’ giù di morale.

I principi della Pet Therapy si basano proprio su questo, su quanto benefica sia, per l’essere umano che si trova in uno stato di disagio fisico o psicologico, la relazione con l’animale, cane o gatto che sia. E lo star bene diventa qualcosa che si scambia, che passa a questo punto tra due esseri viventi, poco importa se uno è umano e l’altro è animale.

Credo che sia qualcosa di ben noto per chi, come me, ama i gatti, i cani e gli animali in genere, ingenui e indifesi di fronte agli uomini…non ci resta altro che amarli

Se vi è piaciuto leggere sui gatti e volete raccontare altri bizzarri e pazzi comportamenti dei vostri gatti, scrivete nei commenti !!!!

Lascia un commento