MAMMA! HO FATTO UN DISEGNO!

L’ARTE NEI DISEGNI DEI BAMBINI

Omini, casette, il sole, l’albero o qualcosa che per te che sei un adulto è indecifrabile…

I bambini esprimono tantissime cose attraverso i loro disegni, in particolare, le emozioni e ciò che vorrebbero trasmetterti.

Ci sono bambini che, ancor prima di parlare, disegnano.

UN’ATTIVITA’ ESTREMAMENTE PIACEVOLE

A tutti i bambini piace disegnare, soprattutto in alcuni momenti della giornata. A volte dedicano tantissimo tempo per completare la loro opera e poi non vedono l’ora di venire a mostrartela.

I loro disegni esprimono ciò che sentono, le loro aspettative, i piaceri e le paure.

I BAMBINI TI PARLANO ATTRAVERSO I LORO DISEGNI

Da un disegno dei bambini si possono capire le loro emozioni, dai colori che usano, da quanto e come riempiono lo spazio del foglio a loro disposizione, dal tratto delle loro matite e dalla pressione che ci mettono.

Spesso, in qualità di persona adulta, non riesci ad interpretarli e così, cadi in quel che si dice sia l’errore più grande….

Wow, che belloooo! Ma che cos’è?”

Il disegno è uno stupendo mezzo per trasmettere le emozioni e vorresti imparare a guardare i disegni dei tuoi bambini con altri occhi, ma soprattutto concedendo loro tutta l’attenzione che meritano.

MA QUANTO E’ FACILE INTERPRETARE UN DISEGNO DI BAMBINO?

No, non credo che sia una cosa semplice, ma

sarebbe utile provare a capire ciò che i bambini cercano di rappresentare. Certo, questo è un compito abbastanza arduo e professionale, ma conoscere qualche nozione può aiutarti a farlo.

I COLORI HANNO UN GRANDE SIGNIFICATO

A cominciare dai colori, esiste un’interpretazione :

se il bambino usa prevalentemente il colore rosso, significa vivacità, desiderio di comunicare e di solito sono i bambini più intellettuali.

Il verde è un colore freddo e indica meditazione , compostezza, quiete e tranquillità.

Il giallo, come il rosso esprime vivacità e desiderio di comunicare

Il blu, che è sempre un colore freddo, indica riflessione o anche malinconia, ovviamente è da interpretare con

l’insieme degli altri elementi che il bambino disegna.

Il viola è un colore secondario, dato dal blu e dal rosso, indica un contrasto di vivacità e pacatezza…è come se il bambino avesse una parte irrequieta ma con la consapevolezza di doversi calmare in determinati contesti.

Poi c’è il marrone, riflette una certa maturità del bambino

L’arancione che esprime vivacità ma con un certo controllo positivo

il rosa, attribuito alla femminilità preferito da bambini molto sensibili

PERCHE’ IL NERO NON E’ SEMPRE UN COLORE NEGATIVO

e poi c’è il nero…il nero racchiude tutti i colori, assorbe tutte le emozioni che non sono da considerare negative. Essendo un colore molto evidente, si distingue bene sul foglio e quindi dà al bambino la possibilità di esprimersi con fermezza e sicurezza.

Può destare qualche preoccupazione se il bambino comincia a usare troppo spesso questo colore, senza averlo mai fatto in precedenza, magari per esprimere un disagio.

Ma sono tantissime le sfumature che si possono carpire da un disegno di un bambino e bisogna sempre considerarle individualmente e globalmente.

E’ ANDATA COSI’, NON TE LO SO SPIEGARE, MA TE LO VOGLIO DISEGNARE

Spesso i bambini disegnano l’ambiente che hanno visto, ad esempio in un cartone animato, possono aver visto qualcosa che ha fatto loro paura, oppure che li hanno divertiti, o magari un litigio con un altro bambino …. Spesso il bambino si proietta nel disegno rappresentando se stesso, tramite un personaggio o addirittura tramite un oggetto.

Il disegno di un bambino è l’espressione di un momento e può semplicemente esprimere qualcosa di negativo come un semplice malumore e solo di passaggio.

UNA FAMIGLIA INTERPRETATA DA PICCOLI ANIMALI

Cerca di osservare il disegno nell’insieme, come dicevo prima, se è colorato, i colori utilizzati maggiormente, se è ricco di contrasti e di dettagli. Ascolta ciò che ti comunica l’impressione in generale.

Spesso i colori predominanti nei disegni dei bambini, soprattutto i più piccoli, sono proprio il rosso e il nero ma questo non deve essere inquietante.

IL bambino un po’ più grande trova il mezzo per rappresentare se stesso e la propria famiglia, disegnandoli in forma di animali, esprimendo tramite loro alcuni sentimenti nascosti, come aggressività, bisogno di tenerezza, o altro…

Le loro opere sono molto importanti, se osservi lo spazio occupato dal disegno, se grande o minimo, se centrato o meno, capirai l’idea del posto che il bambino pensa di occupare nella propria vita.

Comunque sia, i capolavori dei nostri bambini sono di grande valore soprattutto per loro, cerca di guardarli dando loro la giusta attenzione.

Spero che questo articolo ti abbia interessato, è mia intenzione approfondire un po’ questo argomento, se piace anche a te e se lo vuoi, lascia pure un tuo commento, mi farà piacere.

pennelli

Lascia un commento