MANDALA, I DISEGNI DELLO SPIRITO

Il Mandala non è solo una forma d’arte, ma è un simbolo spirituale che rappresenta l’Universo, usato nell’Induismo e nel Buddismo per focalizzare l’attenzione e per aiutare la meditazione.

LA VITA E’ IMMENSA TANTO QUANTO EFFIMERA

Anche se noi facciamo previsioni per il futuro a lungo termine,

non abbiamo alcuna certezza se non il momento esatto che stiamo vivendo.

In alcune tradizioni, i Mandala ricordano questo processo, in quanto vengono realizzati per poi essere bruciati.

FERMO I MIEI PENSIERI E ASCOLTO LA MIA ANIMA

Mentre colori un Mandala, vieni connesso a quell’istante che è l’UNICO VERO MOMENTO REALE.

La nostra anima si fa spazio ed emerge fra la moltitudine di pensieri che affollano la nostra mente.

Così, riesci a fermare la mente, a distrarti e ad entrare in connessione con te stesso, percependo delle intuizioni profonde.

All’inizio la mente cercherà di restare vigile e di non essere sopraffatta, ma poi comincerà a lasciare le tue preoccupazioni o i rimpianti.

A CHI SONO ADATTI I MANDALA?

I Mandala sono per tutti, anche per i bambini, anzi, loro saranno più facilitati nell’utilizzo, perchè non hanno una parte razionale radicata come quella degli adulti. Ho letto di un’insegnante di una scuola media che faceva utilizzo dei Mandala per tranquillizzare i propri irrequieti studenti.

EFFICACE PER COMBATTERE LO STRESS

Colorare un Mandala è un’attività che aiuta la meditazione, combatte lo stress e sviluppa l’intuizione. Un Mandala ritrae te stesso e colorarlo rappresenta uno strumento creativo e rilassante di autoconoscenza.

MA NON SOLO MANDALA

Oltre ai classici Mandala, esistono altre forme di disegni da colorare antistress, pensati sia per i bambini che per gli adulti.

Nei lunghi periodi costretti in casa e nei momenti di forte stress, quando senti di aver bisogno di staccare un pò i pensieri e di ritrovare un pò di spazio per te stesso, puoi dedicare un pò di tempo ai disegni da colorare antistress.

Si tratta di immagini in bianco e nero, dedicati agli adulti, da colorare e trasformare cosi in illustrazioni variopinte, liberando immaginazione e creatività.

I disegni da colorare si possono scaricare da diversi siti in PDF e stamparli liberamente gratis.

Ve ne sono di diversi tipi, più o meno semplici, paesaggi, fiori, alcuni più adatti per le persone anziane o addirittura disegni di quadri famosi o semplicemente RILASSANTI.

Oppure ci sono dei veri e propri libri da colorare, io ne ho trovati alcuni da suggerirvi, di seguito trovate i link.

Volendo, esistono anche Mandala IRRIVERENTI, sempre da colorare, che contengono insulti e parolacce….

servono per calmare la rabbia.

Lascia un commento