gatto con pesci

Le chat et les poissons

Henri Matisse, artista francese era un pittore appassionato di viaggi , a quell’epoca come molti artisti visitava le terre lontane ed esotiche, delle quali riproduceva le suggestioni e i profumi sulle sue tele.

Henry Matisse, french artist, was a painter passionated about travels, at that time, like many other artists, visited far and exotic lands, of which reproduced the suggestions and the perfumes on his canvases.

Inoltre, come tantissime persone dei nostri giorni, egli aveva anche una grande passione per i gatti.

Furthermore, as so many people of today, he also had a great passion for cats.

Matisse incontrava spesso il grande pittore Picasso, artista con il quale, nonostante fosse più anziano di lui , aveva un rapporto di rivalità ma anche di rispetto.

Matisse often met the great painter Picasso, an artist with whom, despite being older than him, he had a relationship of rivalitybut also of respect.

Tutto ciò permise ad entrambi di crescere e di sviluppare un legame molto profondo, tanto che si dice che quando Matisse morì, Picasso non trovò la forza per recarsi al suo funerale, ma preferì chiudersi in casa in completa solitudine.

All this allowed both of them to grow and to develop a very deep bond, so much so that it seems that whem Matisse died, Picasso did not find the strenght to go to the funeral but preferred to shut himself up at home in complete loneliness.

Matisse faceva parte del famoso gruppo di artisti di quel tempo chiamati “Fauves” (bestie, bestie selvagge).

Matisse was part of the famous group of artists of the time called “Fauves” (beasts, wild beasts).

Il soprannome fu dato a questo movimento di artisti in quanto usavano i colori in maniera “potente” distaccando i loro dipinti dall’effettiva realtà nell’espressione del loro stato d’animo.

The nickname was given to this movement of artists as they used colors in a “Powerful” way, detaching their paintings from the actual reality in the expression of their mood.

“Vedere è già di per sé un atto creativo.” (Henri Matisse)

“Seeing is in itself a creative act.” (Henri Matisse)

Riproduzione del quadro di Matisse a colori acrilici dipinto a mano in vendita con cornice in legno chiaro. Misure del quadro cm 30 x 45 solo l’immagine, mentre, completata da passpartout la misura totale esterna del quadro è di cm 40 x 60 . E’ un’opera semplice ma piena di colore, disponibile e in vendita al prezzo promozionale per il periodo di Natale di € 60,00 (escluse le spese di spedizione). Può essere un regalo gradito per chi ama l’arte, i colori e i pittori classici della storia.

1 Comment

Lascia un commento