RAFAELA

Rafaela, la modella di Tamara
Rafaela, la modella di Tamara

la modella è Rafaela, una delle muse e delle amanti più famose della Lempicka, la quale ricorda il loro primo incontro nel Bois de Boulogne:

Improvvisamente, noto che una donna cammina pochi metri davanti a me. Tutte le persone provenienti dalla direzione opposta si fermano a guardarla. Girano la testa quando passa. Sono curiosa, cosa c’è di così straordinario? Decido di camminare a passo svelto per superarla, mi giro e cammino lungo il sentiero nella direzione opposta, e capisco perché tutti si fermano. È la donna più bella che abbia mai visto: grandi occhi neri, una bocca sensuale, un bel corpo. La chiamo e dico: “Signorina, sono una pittrice e vorrei che posasse per me. Lo farebbe? Lei risponde “Sì. Perché no?””. cit. Tamara De Lempicka

Diventa così la protagonista di rilievo di molti ritratti che sono stati descritti dall’autore Patrick Bade, come “le opere più erotiche in cui il desiderio dell’artista per il corpo sinuoso del modello è palpabile” (cit.)

Penso che presto dipingerò qualcosa di più importante di questa musa, ha affascinato in qualche modo anche me, come tutta l’arte di questa pittrice.

Il quadro è di dimensioni ridotte, prendendo solo la parte del viso della modella.

Si tratta di un nudo….ma da immaginare.

Come sempre, i miei lavori sono tele dipinte a olio, a mano con firma e certificato. Se puoi essere interessato, è subito disponibile, puoi contattarmi dal sito oppure direttamente alla mia mail: nadia@nimah.it

3 Comments

  1. Maria Grazia

    Ho una passione per Tamara de Lempicka e per l’arte Déco in generale.

    Apprezzo le tue scelte, che colgono la più intima espressività delle opere, e la tua perizia. I tagli netti, i colori pieni e il contrappunto dei particolari in rosso (potenza del rosso!) trasmettono il messaggio efficace di quella che fu un’epoca di sviluppo e positività, purtroppo stroncata dalla seconda guerra mondiale.
    Complimenti, Nadia!

Lascia un commento