LA PASSIONE PER IL DISEGNO

Quando si parla di passione….si parla di qualcosa della quale non riesci a fare a meno, che ti fa stare bene e ti da soddisfazione…. questa mania di disegnare, colorare e dipingere è sempre stata in me, a volte abbandonata per anni, ripresa in varie forme, ma solo negli ultimi anni è ricomparsa con vigore.

Negli ultimi tempi mi sono appassionata al disegno con matita di grafite o pastelli morbidi e prediligo i ritratti e i nudi di donna.

Nudo di donna – soft pastel e matita bianca su cartoncino colorato

“ho tolto quasi tutto “
matita grafite su sketchbook
“autoritratto del futuro”

matita grafite su cartoncino colorato

ma perche’ disegnare?

Fin da bambina, ho manifestato i sentimenti con il disegno, utilizzando colori e matite come strumento di comunicazione per esprimere le emozioni.

Oggi, incoraggio i miei nipotini a disegnare e osservo e apprezzo le loro opere perchè sono dei veri capolavori!

DISEGNARE, UN GESTO SEMPLICE

Certo, si tratta di un gesto semplice che, con il passare degli anni, è diventato una coinvolgente passione (e sarebbe stato il top riuscire a farlo diventare anche un vero e proprio lavoro) perchè a oggi, il disegno e la pittura sono diventati veramente una parte di me.

Gli schizzi sottostanti sono stati eseguiti in pochi minuti (da 3 a 10 minuti con cronometro) durante una mini lezione di Serena Viola, illustratrice, pittrice e visual design, proprio come esercizio di “colpo d’occhio”. Io in seguito li ho un pò dettagliati. Sono disegni con matita, grafite e carboncino.

copia dal vero Basiglio Ottobre 2022
copia dal vero Basiglio Ottobre 2022
copia dal vero Basiglio Ottobre 2022

PASSIONE E MANIA

Una passione quasi associabile ad una mania, trascorrere ore a guardare tutti i prodotti per belle arti quando entro in un colorificio e a scorrere tutti gli articoli da disegno on line, comprese recensioni e tutorial su youtube

COME PASSARE IL TEMPO? CRUCIVERBA, SUDOKU, LIBRI, TELEVISIONE?

Passo gran parte del mio tempo a realizzare schizzi di tutto ciò che mi ispira, ci provo e ci riprovo anche se non ho mai avuto la fortuna di frequentare alcuna vera scuola d’arte. Ma per me è prettamente relax, come fare un cruciverba o leggere un libro….

COME FARE PER PER MIGLIORARE?

L’unica vera strategia che ho adottato per affinare la mia tecnica è quella avere costanza e perseveranza, facendo pratica per più ore al giorno e disegnando appena ho la possibilità di farlo.

UNA LUNGA E PIACEVOLE STRADA E MOLTA PAZIENZA

Imparare le regole della proporzione e della simmetria sono i capisaldi per ottenere risultati soddisfacenti, e un talento innato è una variabile che aiuta tantissimo, anche se non è sempre indispensabile.

Per esperienza, ho capito che è necessaria anche una buona dose di pazienza. Un buon disegno non si fa in un’ora, se poi si tratta di un dipinto a olio, parliamo di giorni…..

Anche per un semplice disegno a matita, è buona cosa prendersi delle pause, altrimenti gli occhi non riescono più a rilevare eventuali errori.

Lascia un commento