UNA MOSTRA all’insegna del libro

Dipinto a olio su tela cm. 50 x 50

Questa volta vi porto alle porte di Milano, in una cascina esempio di recupero attento e accurato, che ha ospitato una mostra di pittura dedicata alla lettura e al libro

Fino agli anni Settanta-Ottanta dello scorso secolo Borgo di Vione, frazione del comune di Basiglio, aveva conosciuto il suo splendore come cascina agricola, che negli anni Ottanta contava ancora 1500 capi bovini. In seguito, una serie di eventi ha fatto sì che possedere un’azienda agricola nell’area del Parco sud di Milano diventasse un’attività difficile da gestire e ha dato il via alla rinascita del Borgo come area residenziale dalle caratteristiche uniche.

Presso la Biblioteca “IL MULINO DI VIONE” in una suggestiva location in cui si è svolto il CITYBOOK, ho avuto l’opportunità di poter esporre il mio contributo all’arte della lettura:

UNA DONNA INTENTA A LEGGERE UN LIBRO

In questo dipinto ho cercato di catturare l’atmosfera magica e avvolgente che si crea quando ci immergiamo nella lettura di un libro. Dalle pagine, emerge una luce che illumina il viso della donna, la quale pare essere seduta in un ambiente tranquillo ed accogliente, completamente assorta nella lettura.

UNA LUCE CALDA ED AVVOLGENTE

La donna è ritratta mentre legge e la luce che le illumina il viso sembra rappresentare la conoscenza, l’ispirazione e la magia che si sprigionano dalle parole scritte.

Con la tonalità di blu utilizzato per lo sfondo, ho cercato di creare un’atmosfera di tranquillità e contemplazione, un’illuminazione soffusa che crea un senso di calma e riflessione, mentre dal viso della donna, traspare gioia e meraviglia, lasciandosi trasportare dalle parole e perdendosi nel mondo del libro.

UN OMAGGIO ALLA BELLEZZA E AL POTERE DELLA LETTURA

La lettura ci permette di viaggiare attraverso le parole e di scoprire mondi nuovi e affascinanti. Rappresenta anche la luce interiore che si accende quando ci immergiamo nella conoscenza e nell’immaginazione.

Ringrazio CITYBOOK e la Biblioteca IL MULINO DI VIONE per aver dato questa opportunità a me e agli artisti dell’ASSOCIAZIONE PITTORI DI BASIGLIO.

Lascia un commento