COME FARE PER APPENDERE I MIEI QUADRI?

Il quadro è l’unico elemento di arredo che non ha una vera e propria funzionalità (a differenza di un comò, una poltrona o una lampada).

Del resto, la bellezza dell’arte sta proprio nella sua INUTILITA’

l’ART POUR L’ART

tuttavia, non c’è niente di più utile di un quadro per riscaldare l’atmosfera di una stanza e comunicare ai tuoi ospiti qualcosa su di te.

Per arredare le tue pareti , hai solo l’imbarazzo della scelta, tra dipinti, poster o fotografie. Imperativo è che si tratti sempre di una scelta personale, un’immagine che parla di te, del tuo modo di intendere la casa e la vita.

Una parete spoglia svilisce l’ambiente, ma anche troppi quadri appesi senza criterio sono da evitare . Creare una composizione che sia la più adatta per la nostra casa non è facile, ma è uno dei modi più semplici per trasformare una parete e perfino dare nuova vita ad una stanza.

I quadri per arredare casa possono essere inseriti anche in angoli reconditi, una parete libera si completa con un quadro dipinto a mano e il risultato sarà sempre elegante.

un piccolo angolo con quadro

Bisogna rispettare le proporzioni e adottare una tecnica, giocare con i colori , gli allineamenti e le simmetrie.

EVITARE L’EFFETTO “SALA D’ATTESA” e ricorda: i quadri dipinti a mano sono preziosamente particolari perché aumentano la personalità della tua casa

LASCIATI ISPIRARE DALL’ ASTRATTO

quadri astratti

I quadri moderni astratti hanno un fascino indiscusso e si inseriscono bene nella maggior parte di contesti. Quelli dipinti a mano offrono un esempio di come la ricercatezza riesce ad aumentare il design caratterizzandolo positivamente.

C’è una peculiarità che caratterizza i quadri astratti, ed è la possibilità molteplice della scelta dei colori.

I colori aumentano la vivacità soprattutto in ambienti bui o in cui prevale il nero, i quadri astratti diventano una vero toccasana.

Nei caso tu abbia una parete spaziosa da riempire, scegliere un quadro moderno astratto diviso in 3 settori diversi è una soluzione fantasiosa e originale.

COME APPENDO I MIEI QUADRI?

il dubbio di tutti coloro che acquistano un nuovo quadro

ECCO QUALCHE BANALE, SEMPLICE SUGGERIMENTO

Certo la regola principale è quella di di affidarsi al proprio gusto, creando così il proprio stile personale.

Tuttavia, provare ad abbinare e appendere quadri fidandosi solo per proprio istinto, incrociando le dita sul risultato finale, rischia di procurarvi inutili buchi nei muri (magari appena ritinteggiato)

SPERIMENTARE SEMPRE LO SCHEMA DELLA COMPOSIZIONE

è sicuramente meglio fare delle prove prima di bucare il muro, ad esempio disegnando su un foglio la parete , i mobili, o per lo meno il loro ingombro (non devi fare il disegno dell’architetto) e inserire i quadri per poter valutare l’effetto finale.

Oppure, potresti collocare i quadri sul pavimento, ma ovviamente per avere una visuale completa, dovresti osservarli dall’alto, magari salendo sopra una scala.

Invece, se sei abbastanza tecnologico, potresti fotografare i quadri e ricostruire a computer la tua parete, in modo da poter simulare gli accostamenti sullo schermo.Potresti provare a usare ad esempio  Sweet Home 3D.

Si tratta di uno dei migliori programmi per Home Design gratis disponibili sulla piazza. 

Inoltre, per i più precisini, per allineare i quadri si può usare una livella laser che emette 2 raggi, uno orizzontale e uno verticale che permettono di individuare i punti di sospensione.

Insomma, anche se appendere un quadro è un intervento in sé facile, va eseguito prendendo in considerazione anche altri fattori, come il tipo di muro, il mezzo di sospensione, il peso del quadro, le attaccaglie (in commercio se ne trovano di varie dimensioni e tipologie, anche adesive).

A proposito, ricorda che i chiodini piccoli non sono molto agevoli da piantare nella parete. Per evitare di colpire le dita con il martello, procurati una molletta ferma-chiodi che tiene il chiodo in posizione.

Per quadri di grandi dimensioni, un valido sistema è quello di utilizzare una catena maglie fini collegata a 2 attaccaglie e sospesa al centro a un tassello con gancio.

Oppure esiste un sistema a binari con fili quasi invisibili che permettono di cambiare la posizione dei tuoi quadri in qualsiasi momento

guarda qui…..https://www.facebook.com/robyacqua.it/photos/a.329647603716576/4558299274184700/

Spero che questi banali e piccoli suggerimenti possano essere stati utili. Se hai apprezzato e se c’è qualche dubbio, scrivimi pure un tuo commento !!!!

Lascia un commento